Ultima modifica: 24 Novembre 2020

CORSO DI FORMAZIONE CESP

Oggetto: Seminario di Formazione Nazionale – I precari della scuola e l’importanza del “doppio canale”

 

            Si comunica alle SS.LL. che il giorno  venerdì 4 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 17.30 si svolgerà in video conferenza  il Convegno nazionale di formazione/aggiornamento rivolto al personale ispettivo, dirigente, docente e ATA della scuola statale indicato all’oggetto.

Si ricorda che lo scrivente CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica-  è ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola ex D.M. 25/07/06 prot. 869. Pertanto il personale ha diritto alla partecipazione con esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi (anche a pagamento) in base all’art. 64 cc. 4-5-6-7 CCNL 2006/2009 e alla circ. MIUR 21/02/06 prot. 406.

In particolare, il comma 5 dell’art.64 del CCNL qualifica la fruizione di 5 gg per la partecipazione dei docenti come un diritto non subordinato ad autorizzazione discrezionale del DS, salva l’applicazione di criteri predeterminati di fruizione, oggetto di confronto sindacale e che , in ogni caso , non possono tradursi in una negazione del dirittoLa partecipazione al Convegno è valida ai fini dell’espletamento dell’obbligo di formazione previsto dalla Legge 107/2015.

 Si invitano le SS.LL. a porre in circolare la presente nota in forme e tempi che ne garantiscano la massima diffusioneanche mediante l’invio via mail al personale.

Si allega: il modulo di richiesta di esonero dal servizio, il programma del convegno e la domanda di iscrizione, che può essere inviata via mail all’indirizzo: mailto:cespbo@gmail.com

Cesp_-_Programma_del_convegno_nazionale_sul_precariato_del_4_dicembre_2020