Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
IL PROGETTO E’ RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, DELLA PRIMARIA E DELLA SECONDARIA DI I GRADO IN UNA PROSPETTIVA DI VERTICALITA’ E CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA.
Obiettivi
IL PROGETTO SI PROPONE DI POTENZIARE ALCUNE COMPETENZE-CHIAVE PER L’ APPRENDIMENTO PERMANENTE DEFINITE DAL PARLAMENTO EUROPEO CON RACCOMANDAZIONE DEL 18 DICEMBRE 2006.
IN PARTICOLARE:
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: esse includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate.
La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti sociopolitici e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: riguarda l’importanza dell’espressione creativa delle idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
IL PROGETTO RENDE OPERATIVI ALCUNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREVISTI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI.
In collaborazione con
Enti, esperti, Istituzioni del territorio