In partenza Europe Codeweek 2018

Carlo Bertolozzi

Dirigente Scolastico

0

Al via nel nostro Istituto, per il terzo anno consecutivo, la settimana europea del codice: dal 6 al 21 ottobre i nostri studenti saranno impegnati in eventi e attività ludiche e formative che li aiutino a sviluppare il pensiero computazionale, ormai riconosciuto competenza trasversale di base, un’opportunità di venire a contatto con la programmazione in modo immediato, intuitivo e divertente.

Per pensiero computazionale si intende un processo mentale che permette di risolvere problemi di vario tipo pianificando una strategia che si riveli poi replicabile e che venga accompagnata da una riflessione metacognitiva sulle scelte fatte; nella didattica è possibile portare avanti attività legate al pensiero computazionale appoggiandosi a piattaforme on line o a materiale strutturato in modalità unplugged ovvero senza strumenti tecnologici, ma anche attraverso la semplice riflessione in classe sulla risoluzione di categorie di problemi concreti.

Cos’è il coding?

Coding è il termine inglese per indicare la programmazione dei calcolatori. Tutti gli oggetti che chiamiamo smart possono essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose ed è il modo più semplice ed economico per realizzare le proprie idee. Ma il coding è anche la migliore palestra per esercitare il pensiero computazionale, la capacità di risolvere problemi più o meno complessi. Si programma per apprendere e si apprende per programmare

Perchè è importante diffondere il coding?

Sia per la programmazione che per il pensiero computazionale. La mancanza di competenze frena lo sviluppo e danneggia le imprese. Le competenze dei giovani sono garanzia di sviluppo e innovazione.
Programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere problemi. Sono competenze utili a tutte le età e in qualsiasi professione, ma prima vengono acquisite meglio è.