La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Torre del Lago nasce nell’anno scolastico 1999/2000. Racchiude i tre gradi della scuola formativa di base (infanzia, primaria, secondaria di I grado). Questo ha significato facilitare i rapporti e le comunicazioni intrascolastiche, utilizzando al massimo potenzialità, risorse e competenze, in una continuità verticale relativa all’intera progettualità, con ricadute positive sul territorio. Ciascuna scuola, parte integrante dell’Istituto, ha una propria storia. La scuola dell’infanzia nasce su volontà della marchesa Salviati nel periodo anteguerra; la scuola materna comunale si afferma negli anni sessanta e la statale vede il suo nascere e progredire dalla fine degli anni Settanta. La scuola primaria è presente sin dal 1869. La scuola secondaria di I grado nasce, negli Anni Cinquanta come scuola di avviamento professionale. Con l’istituzione della scuola media unica essa progredisce e si sviluppa soprattutto a partire dagli anni settanta. Fino al 31/8/1999 le scuole elementari Tomei e Puccini e le scuola dell’infanzia Borgo 1 e Borgo 2, con le elementari e l’infanzia Levante e Tenuta formavano il terzo Circolo Didattico di Viareggio e la Scuola Media Statale Gragnani era un istituto autonomo.