PNSD

Stem

Problemi per crescere

Il Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). È stato presentato il 29 Ottobre 2015 e comprende azioni e proposte per attuare una didattica innovativa centrata su strumenti e opportunità del digitale. Il documento relativo a questo piano comprende numerose azioni pratiche che vanno dall’installazione della fibra per la connessione alla formazione di docenti, personale ata e DS, dalla diffusione di metodologie e progetti, come il coding e le stem alla proposta di scenari innovativi per sollecitare lo sviluppo delle competenze. Il documento è suddiviso in nove ambiti (accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, identità digitale, amministrazione digitale, competenze degli studenti, digitale imprenditorialità lavoro, contenuti digitali, formazione del personale, accompagnamento). Nel nostro Istituto è stato individuato un animatore digitale e un team innovazione per favorire l’attuazione delle azioni del PNSD che il collegio docenti ha ritenuto utili e espresse nel PTOF. Anche per l’a.s. 2017-2018 è stato confermato il PNSD.

Documento scaricabile