Per il secondo anno consecutivo i nostri studenti saranno impegnati nella settimana europea del coding. Il coding, prassi prevista per la primaria dal Piano Nazionale Scuola Digitale, è divenuta ormai, grazie all’aggiornamento dei docenti e alle strumentazioni e ambienti assegnati con i vari bandi, una metodologia radica e importante nell’attività didattica annuale.
Di seguito qualche informazione tratta da
http://codeweek.it/
Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.
Cos’è il coding?
Coding è il termine inglese per indicare la programmazione dei calcolatori. Tutti gli oggetti che chiamiamo smart possono essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose ed è il modo più semplice ed economico per realizzare le proprie idee. Ma il coding è anche la migliore palestra per esercitare il pensiero computazionale, la capacità di concepire procedimenti costruttivi e di esprimerli in termini talmente rigorosi da poterne affidare senza ambiguità l’esecuzione ad un altro, computer o persona che sia!
Perchè è importante diffondere il coding?
Sia per la programmazione che per il pensiero computazionale.
La mancanza di competenze frena lo sviluppo e danneggia le imprese.
Le competenze dei giovani sono garanzia di sviluppo e innovazione.
Programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere problemi. Sono competenze utili a tutte le età e in qualsiasi professione, ma prima vengono acquisite meglio è.
0