Autoformazione sulla valutazione

“Gli errori sono necessari, utili come il pane, e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.” Gianni Rodari

Tutorial e manuali per l’uso del RE

SCUOLA PRIMARIA:

-come inserire le valutazioni sul nuovo RE? Guarda il video tutorial o leggi il manuale…

Tutorial valutazione scuola primaria.mp4

Manuale per la valutazione nella scuola primaria

– inserimento delle firme per Attività Alternativa:Attività alternativa firme

– inserimento delle firme per IRC: IRC Istruzioni

SOSTEGNO:

-Firma ed attività. Una linea comune: Firma ed attività sostegno

-Inserimento degli obiettivi nella scuola primaria: Manuale-per-il-sostegno (come inserisco gli obiettivi?)

 

Normativa di riferimento

La valutazione risulta un’area complessa ed articolata che a livello normativo è stata oggetto di diverse modifiche nel corso del tempo. Le “tracce normative” costituiscono un punto di riferimento fondamentale per poter svolgere la propria attività didattica con serenità ed efficacia.

Link MIUR di riferimento:

Finalità e struttura della valutazione nel primo ciclo di istruzione (sito MIUR)

Riferimenti normativi utili:

  • Linee guida valutazione scuola primaria , La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.
  • Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020 , Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria.
  • Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
  • DM n. 742/2017, con il quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione nazionale delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione;
  • DM n. 741/2017, dedicato a disciplinare in modo organico gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado;
  • Decreto legislativo n. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze;
  • Decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione.

 

Link Youtube: incontri e riflessioni sul tema valutazione ed apprendimento.

 

La valutazione in pratica: tavola rotonda dedicata a dirigenti ed insegnanti. Relatori: Dino Cristanini, esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR; Roberto Trinchero, docente presso l’Università degli Studi di Torino

Emozioni ed apprendimento Relatore: prof.ssa Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova

Articoli

Qualche riflessione sul valore formativo della valutazione

Valutazione e misurazione. Quali sono le differenze?

La valutazione per l’apprendimento: caratteristiche e finalità