In partenza “Libriamoci” e #ioleggoperchè

Carlo Bertolozzi

Dirigente Scolastico

0

Libriamoci e #ioleggoperchè: due progetti complementari, un passaggio di testimone all’insegna della lettura nelle scuole

Nel comune intento di promuovere la cultura del li bro, anche quest’anno si rinnova l’alleanza tra Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole e #ioleggoperché: due campagne nazionali complementari che danno voce e corpo alla lettura, la prima promuovendo letture a voce alta nelle classi, la seconda raccogliendo donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

L’ottava edizione di Libriamoci (15-20 novembre 2021) vedrà il nostro Istituto coinvolto ancora una volta nella promozione della lettura ad alta voce.

In tutte le classi e sezioni verranno letti testi ad opera degli insegnanti che potranno essere inoltre lettori negli altri plessi, in un’ottica di verticalità e di continuità tra i vari ordini di scuola. Potranno intervenire nelle classi membri delle famiglie degli studenti che si sono proposti volontariamente per partecipare a questa iniziativa per incuriosire e appassionare gli alunni di ogni età, contribuendo a costruire un’autentica abitudine alla lettura. Anche questa edizione la formula sarà ibrida, prevedendo la possibilità di incontri sia in presenza sia in digitale: la necessità di rispettare il distanziamento sociale è diventata così una risorsa per azzerare le distanze.

Il termine di questa intensa settimana segnerà l’inizio della settimana dedicata a #ioleggoperchè (20-28 novembre), in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra. Il nostro Istituto ci vede gemellati anche quest’anno con la libreria Lettera22 in via Mazzini a Viareggio. Tutta la comunità potrà contribuire all’arricchimento delle nostre biblioteche donando un libro a una scuola, scegliendo un titolo che ritiene immancabile in una biblioteca scolastica tra quelli suggeriti dalle libraie o semplicemente in base alle proprie preferenze. Ogni volume donato verrà identificato con un adesivo sul quale il donatore potrà lasciare per sempre la sua dedica. È un gesto semplice che può fare la differenza.

Per approfondire:

https://www.ioleggoperche.it/progetto

Homepage Libriamoci 2023