Bambine e bambini, ragazze e ragazzi: ci siamo!
Inizia un nuovo anno scolastico: 10 mesi durante i quali si alterneranno in voi gioie e timori, speranze e delusioni, sorrisi e tristezza.
Come Dirigente scolastico della scuola che frequentate vi accolgo tutti con gioia e affetto: voi siete la ragione per la quale il lavoro non mi pesa e grazie a voi che le mie decisioni non saranno mai meccaniche ma guidate dal cuore.
Non dimenticatelo mai: siete l’essenza della scuola, il terminale di tutte le azioni della nostra istituzione scolastica. E quando alla fine dell’anno scolastico i corridoi dei plessi non accoglieranno più il vostro allegro vociare, questi edifici perderanno di vitalità: si sentirà – eccome! – la vostra mancanza.
Ecco miei cari allievi: il mio augurio per questo anno scolastico è che tutti voi non dimentichiate mai che questa scuola – e con scuola intendo tutto il personale che su di essa insiste – vi ama! Tutti qui, all’I.C. Torre del Lago Puccini avranno cura di voi. Affidatevi allora alla empatica professionalità dei vostri insegnati: rispettateli come fareste coi vostri più cari affetti; seguite i loro consigli e collaborate con loro nel creare un clima di classe sereno e gioioso; approfittate dei loro insegnamenti: un domani vi saranno utili.
Vi aspetta e ci aspetta un anno denso, impegnativo ma ricco di opportunità, attività e percorsi. Si presenteranno periodi di stanchezza e scoramento ma sappiate che potrete sempre contare sui vostri insegnanti per ottenere le giuste motivazioni e per poter, quindi, ripartire alla grande.
Un saluto e un augurio particolare mi sento di rivolgere ai nostri ragazzi che quest’anno sosterranno l’Esame conclusivo del primo ciclo di studi: è questo un momento fondamentale della vostra crescita culturale che, vi assicuro, ricorderete anche in età adulta. Sarà la prima volta che sosterrete un esame, la prima volta nella quale potrete contare solamente su voi stessi. Ed io sono sicuro che se affronterete con serietà e responsabilità l’esame potrete portare con voi il ricordo di un bellissimo momento nel quale sarete sati protagonisti.
E allora popolo scolastico di Torre del Lago: forza! Andiamo a cominciare!
Con affetto.
Il “vostro” Dirigente scolastico
Vincenzo Maiorca
0