Lib(e)riamoci a scuola

Carlo Bertolozzi

0

Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Non è mai troppo presto per immaginare testi da leggere, voci da ascoltare e attività coinvolgenti legate ai libri: questo è lo spirito con cui Libriamoci, giunta alla quinta edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica. Il progetto coinvolgerà gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo per promuovere la lettura a voce alta e la conoscenza di testi idonei alle diverse età anagrafiche in relazione al tema del diritto e della libertà. Nelle classi saranno svolte letture  animate, drammatizzazioni, giochi di lettura ad alta voce a cura di genitori, librai e volontari. Alcuni insegnanti, inoltre, leggeranno brani nelle classi degli ordini diversi dai propri per favorire così la continuità.

Il nostro Istituto aderisce al filone tematico suggerito: Lettura come libertà. Libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione su cui si fonda la nostra Costituzione che celebra nel 2018, infatti, i 70 anni dalla sua entrata in vigore.