“Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole!”

Carlo Bertolozzi

Dal 16 al 21 novembre, a Torre del Lago, è tempo di leggere insieme

La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

Per la prima volta Libriamoci ha un tema istituzionale, Positivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono.

La novità di quest’anno, anche per il nostro Istituto, che ancora una volta aderisce all’iniziativa,  è rappresentata dalla natura ibrida delle iniziative: i docenti potranno leggere in presenza le storie scelte ma potranno anche organizzare individualmente o  insieme ai ragazzi, letture a distanza da poter diffondere e condividere con gli alunni delle altre classi attraverso video o audio. Si potrà così rispettare le necessarie misure di distanziamento sociale ma, allo stesso tempo, trasformare una limitazione in una risorsa. I ragazzi potranno scambiarsi così le letture più belle in una condivisione di storie digitali che potrà pervadere tutto l’Istituto favorendo così la continuità tra i vari ordini e un’apertura ideale tra le classi.