“LogicaMente…le studentesse vogliono contare!”

Carlo Bertolozzi

“LogicaMente…le studentesse vogliono contare”
Per il terzo anno consecutivo nell’Istituto Comprensivo Torre del Lago verranno valorizzate attività mirate a superare lo stereotipo di genere per quanto riguarda le discipline scientifiche e tecnologiche.
Marzo è infatti il mese delle STEM (acronimo che indica scienza, tecnologia, ingegneria e matematica): i nostri percorsi durante tutto l’anno, sia in modo trasversale che disciplinare, sono finalizzati all’abbattimento del pregiudizio per cui le studentesse siano meno portate per le discipline scientifiche. Il mese delle Stem è un’occasione per confrontarsi sul tema, incentivare collaborazioni e laboratori, coinvolgendo vari aspetti dell’attività didattica. In particolare quest’anno l’istituto ha deciso di dare spazio alla logica, una capacità fondamentale per definire i procedimenti del pensiero e uno strumento importante per sviluppare competenze e creatività in vari ambiti, da quello matematico a quello artistico, da quello digitale alla musica. In questo mese le classi, dall’infanzia alla scuola media, saranno impegnate in laboratori di coding, giochi enimgmistici, linguistici e matematici, percorsi motori, musicali ed artistici, attività strutturate on line e unplugged.
Con la serie di eventi programmati per il mese di Marzo, l’istituto parteciperà attivamente a “Rosa Digitale”, un contest di pari opportunità per le donne nella tecnologia e l’informatica che ha l’obiettivo di abbattere la disuguaglianza di genere.

Sul nostro sito d’istituto sono consultabili le iniziative riguardanti gli anni scolastici 2015-16; 2016-17; 2017-18

www.ictorredellago.edu.it/pnsd/stem