E- Coding

Coding per tutti
“il pensiero computazionale è proprio questo: la capacità di elaborare procedimenti costruttivi a supporto della fantasia e della creatività” ( Alessandro Bogliolo, Coding in your classroom now!, Giunti, 2016)

Il coding è l’applicazione intuitiva di principi, metodi e strumenti di programmazione al fine di sviluppare il pensiero computazionale, un processo mentale che consente di risolvere problemi in modo algoritmico.Il coding è pertanto alla base della programmazione informatica e la programmazione visuale a blocchi permette un approccio ludico e creativo per creare programmi già nei primi anni di scuola.Gli strumenti di programmazione visuale disponibili consentono di risolvere schemi di gioco impartendo istruzioni ad un personaggio, o di scrivere veri e propri programmi. In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di approcciarsi in modo giocoso alla sintassi della programmazione e di confrontarsi con un esecutore automatico per scoprire il valore dell’errore e operare con rigore, senso critico e creatività. Pertanto il coding permette lo sviluppo critico del pensiero operativo e un utilizzo attivo degli strumenti informatici e tecnologici.Date queste premesse il coding è un vero e proprio approccio metodologico trasversale perchè trasversale è la competenza che intende sviluppare pertanto può essere proposto nelle attività curriculari all’interno delle stesse discipline. Inoltre per la sua peculiarità e flessibilità di utilizzo risulta essere uno strumento didattico altamente inclusivo anche nell’abbattimento degli stereotipi di genere. Nel nostro istituto questa metodologia sostenuta da insegnanti motivati nella propria formazione e nella sperimentazione in classe unita a una strumentazione all’avanguardia, ha permesso una diffusione capillare del percorso coinvolgendo spesso anche le famiglie in laboratori aperti ed interattivi.
“il pensiero computazionale è per tutti, come la scuola” (A. Bogliolo)
(liberamente tratto da http://codemooc.org/un-modello-per-il-coding-a-scuola/