C – Stem

Donne di scienza2019

Per il quarto anno consecutivo il nostro Istituto si impegna nella lotta agli stereotipi di genere. Il mese di marzo infatti è il mese delle STEM, acronimo di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica e in questo periodo più che mai si cerca di abbattere quel pregiudizio che indicherebbe le donne meno adatte a discipline scientifiche e tecnologiche. Quest’anno nelle varie classi dell’Istituto sono stati previsti dalle insegnanti percorsi di approfondimento sulle biografie e sulle conquiste scientifiche e sociali di alcune donne grazie alle quali si è fatta la storia. Il mese delle Stem è un’occasione per confrontarsi sul tema, incentivare ricerche e laboratori, coinvolgendo vari aspetti dell’attività didattica. Anche quest’anno abbiamo collaborato attivamente al movimento RosaDigitale, movimento che promuove le pari opportunità in ambito tecnologico, realizzando eventi (petali) nel nostro Istituto

Scuole del’infanzia

https://rosadigitaleweek.com/petali/come-linchetto-conobbe-rita-levi-montalcini/

https://rosadigitaleweek.com/petali/stagionarte/

https://rosadigitaleweek.com/petali/esplorazioni-semsoriali/

https://rosadigitaleweek.com/petali/donne-tra-le-stelle/

https://rosadigitaleweek.com/petali/diritto-alla-salute/

Scuole primarie

https://rosadigitaleweek.com/petali/vite-straordinarie/

https://rosadigitaleweek.com/petali/figure-nello-spazio/

https://rosadigitaleweek.com/petali/donne-per-il-pianeta/

https://rosadigitaleweek.com/petali/donne-di-scienza-3/

https://rosadigitaleweek.com/petali/sono-una-ragazza-ribelle/

https://rosadigitaleweek.com/petali/in-viaggio-tra-le-stelle/

https://rosadigitaleweek.com/petali/marie-curie/

https://rosadigitaleweek.com/petali/we-love-astrosamantha/

https://rosadigitaleweek.com/petali/coding-for-stem/

https://rosadigitaleweek.com/petali/levoluzione-della-donna-nella-scienza-dallistruzione-negata-ai-giorni-nostri/

Scuole secondaria di primo grado

https://rosadigitaleweek.com/petali/donne-e-violenza/

https://rosadigitaleweek.com/petali/olympe-de-gouges-una-femminista-ai-tempi-della-rivoluzione-francese/

 

LogicaMente…le studentesse vogliono contare!” 2018

Per il terzo anno consecutivo nell’Istituto Comprensivo Torre del Lago verranno valorizzate attività mirate a superare lo stereotipo di genere per quanto riguarda le discipline scientifiche e tecnologiche.
Marzo è infatti il mese delle STEM (acronimo che indica scienza, tecnologia, ingegneria e matematica): i nostri percorsi durante tutto l’anno, sia in modo trasversale che disciplinare, sono finalizzati all’abbattimento del pregiudizio per cui le studentesse siano meno portate per le discipline scientifiche. Il mese delle Stem è un’occasione per confrontarsi sul tema, incentivare collaborazioni e laboratori, coinvolgendo vari aspetti dell’attività didattica. In particolare quest’anno l’istituto ha deciso di dare spazio alla logica, una capacità fondamentale per definire i procedimenti del pensiero e uno strumento importante per sviluppare competenze e creatività in vari ambiti, da quello matematico a quello artistico, da quello digitale alla musica. In questo mese le classi, dall’infanzia alla scuola media, saranno impegnate in laboratori di coding, giochi enimgmistici, linguistici e matematici, percorsi motori, musicali ed artistici, attività strutturate on line e unplugged.
Con la serie di eventi programmati per il mese di Marzo, l’istituto parteciperà attivamente a “Rosa Digitale”, un contest di pari opportunità per le donne nella tecnologia e l’informatica che ha l’obiettivo di abbattere la disuguaglianza di genere.

 

Le studentesse vogliono contare 2017

Il nostro progetto STEM1617

Per il secondo anno il nostro Istituto è ben lieto di partecipare al mese delle stem con il progetto “Le studentesse vogliono contare!”.
Le Stem (acronimo che indica le discipline scientifiche scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e il contrasto degli stereotipi di genere sono uno dei principali assi portanti del nostro PTOF su cui le attività didattiche sono orientate. Il mese delle Stem rappresenta pertanto un’opportunità per valorizzare le azioni intraprese e stimolare una riflessione critica nella comunità scolastica e non sul tema. Oltre a percorsi specifici nelle classi, sono prospettati quattro eventi aperti al territorio: 1) dal social reading all’incontro: evento nella biblioteca multimediale “Immaginaria” sulla lettura #TwTopoGatto 2) Il giornalismo on line prende …carta: pubblicazione cartacea di articoli di alunni su “Il Tirreno” 3) Coderdojo@school laboratorio di coding per alunni e genitori 4) ”Pensavo fosse il digitale, invece era la scuola” laboratorio interattivo per alunni e famiglie sulle tematiche e le azioni del PNSD attuate. Nei prossimi giorni saremo felici di condividere attività e iniziative delle classi sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/ICTdL

Le locandine delle nostre iniziative

locandina stem 1617

 

Il mese delle Stem (Iniziativa Miur- Pari Opportunità) 2015-16

Dal rilevamento dati Invalsi nella nostra realtà scolastica è emersa la necessità di coinvolgere con una didattica innovativa le studentesse nello studio delle Stem: la scuola è difatto strumento strategico per contrastare lo stereotipo di genere legato a fattori storici, culturali e contestuali. Centrali sono state la formazione dei docenti e la dotazione strumentale dei singoli plessi in ambito digitale per proporre sperimentazioni e percorsi scientifici all’avanguardia e workshop con le famiglie. “Il mese delle Stem” è un’occasione per consolidare strategie educative volte a incoraggiare le studentesse e sono stati istituiti laboratori scientifici, giochi logico-matematici collegati a arte, teatro, psicomotricità, utilizzo di strumenti e ambienti digitali con finalità didattiche, collaborazioni con Enti territoriali e nazionali, impiego di metodologie diversificate in rapporto ai bisogni formativi di ciascuna classe. Il nostro progetto è stato selezionato dalla commissione Stem per il valore delle proposte didattiche ed educative inserite.
Il progetto presentato dal nostro Istituto è consultabile qui
Le ragazze vogliono contare
La nostra locandina Locandina Stem
La pagina a cura della commissione pari opportunità
http://www.noisiamopari.it/
http://www.noisiamopari.it/index.php?s=62&wid=168
La pagina “Rosa Digitale” con la mappa del nostro progetto
http://rosadigitale.it/it/le-studentesse-vogliono-contare/

I percorsi realizzati nelle classi del nostro Istituto

Scuola dell’Infanzia Beconi Il calendario
Scuola dell’infanzia Borgo 1 Il percorso di Pierino
Scuola dell’infanzia Borgo 2 Prodromi del coding

Scuola Primaria Tomei
Prime Tomei    Gli amici di cubotto
Prime Tomei    A spasso con Roby
Prime Tomei    Conta!
Quarte Tomei  Coding ad arte!
Quarte Tomei  Il delfino superstar dei fondali
Video
Quarte Tomei  Alla scoperta del santuario dei cetacei
Quarte Tomei Gli Alberi (giochi teatro e matematica)
Quinte Tomei  Le trasformazioni geometriche con Escher
Video

Scuola Primaria Puccini
Tutte le classi I love coding Puccini prime seconde coding
Classi prime e seconde Matematica col metodo analogico
Classi prime Giochi matematici
Classi prime Analogico prime Puccini
Classi seconde W la matematica
Classi seconde Il meraviglioso mondo dei delfini
Classi terze Piccoli e Piccole Fibonacci
Classi terze Il big Bang
Classi terze La teoria dell´evoluzione: un esempio i delfini
Classi Quarte Figli del big bang